Subject: Re: Liceo Classico Ferdinando Martini di Asmara
From: Vascon Alberto <[email-masked]>
To: Ambasciata d'Italia in Asmara <[email-masked]>
Date: Mon, 5 Sep 2016 11:15:12 +0200

Spett. Consolato Italiano di Asmara
Ecco qua:

*http://www.scuoleasmara.it/scuola/storia-scuola.html#* 
<http://www.scuoleasmara.it/scuola/storia-scuola.html>**

“Il liceo italiano è presente ad Asmara a partire dall'anno scolastico 
1935-36, con l'istituzione del liceo scientifico quadriennale statale 
"Martini". L'anno successivo l'istituto viene trasformato in liceo 
classico *(non si dice che è quinquennale) *e mantiene tale ordinamento 
fino all'a.s. 1955-56, quando torna ad essere liceo scientifico. 
Nell'a.s. 1986-87, con delibera del Collegio dei Docenti e 
autorizzazione del M.A.E….”

*https://it.wikipedia.org/wiki/Liceo_italiano_di_Asmara***

“Il primo liceo italiano nasce ad Asmara nel 1935 
<https://it.wikipedia.org/wiki/1935>, come liceo quadriennale 
scientifico "Ferdinando Martini 
<https://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_Martini>", diventando poi 
liceo classico dal 1937 <https://it.wikipedia.org/wiki/1937>al 1956 
<https://it.wikipedia.org/wiki/1956>; l'ordinamento quinquennale viene 
introdotto nel 1986 <https://it.wikipedia.org/wiki/1986>. La scuola ha 
raccolto anche il testimone dell'istituto tecnico "Vittorio Bottego 
<https://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Bottego>".” *Come sopra*

*https://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_italiano_comprensivo_di_Asmara#Storia***

*Non dice niente*

Ho scritto due volte alla scuola ma non ho avuto risposta.
Secondo me andrebbe semplicemente aggiunto che il Liceo Classico era un 
corso di cinque anni, due di Ginnasio e tre di Liceo.

Cordiali saluti.

Alberto Vascon

Il 05/09/2016 10:02, Ambasciata d'Italia in Asmara ha scritto:
> Gentile Sig. Vascon,
> la pregherei di essere più preciso.
> Su quale sito internet ha notato l'imprecisione?
> La saluto cordialmente.
> Giovanni Fasanella
>
>
> -----Messaggio originale-----
> Da: Vascon Alberto [mailto:[email-masked]]
> Inviato: sabato 27 agosto 2016 15.35
> A: Consolato di Asmara
> Oggetto: Liceo Classico Ferdinando Martini di Asmara
>
> Spett. Consolato Italiano di Asmara
>
> non ho trovato su internet, nella storia del Liceo Classico Ferdinando
> Martini di Asmara, che ilLiceo era un corso quinquennale, due anni di
> Ginnasio e tre anni di Liceo.
>
> Mi potete cortesemente spiegare questa svista?
>
> Cordiali saluti.
>
> Alberto Vascon
>
>