Subject: Il Liceo Classico Ferdinando Martini di Asmara
From: Vascon Alberto <[email-masked]>
To: Consolato di Asmara <[email-masked]>
Date: Tue, 3 Jul 2018 17:17:57 +0200

Spett.

Consolato Italiano di Asmara

*Il Liceo Classico Ferdinando Martini di Asmara*

        Tutti coloro che hanno frequentato il Liceo Classico Ferdinando
        Martini di Asmara sanno che il Liceo era a ordinamento
        quinquennale: due anni di ginnasio e tre anni di Liceo.

        Un paio d’anni fa, mentre facevo una ricerca su internet sulle
        scuole di Asmara, mi è capitato di vedere scritto che il Liceo
        Classico Ferdinando Martini di Asmara era (incredibile a dirsi)
        a ordinamento quadriennale. Questo si trova scritto nel sito
        della Scuola Italiana di Asmara e su altri siti internet:

*http://www.scuoleasmara.it/scuola/storia-scuola.html#* 
<http://www.scuoleasmara.it/scuola/storia-scuola.html>**

*https://it.wikipedia.org/wiki/Liceo_italiano_di_Asmara***

*https://wikivividly.com/lang-it/wiki/Liceo_italiano_di_Asmara*https://wikivividly.com/lang-it

**

/“Il liceo italiano è presente ad Asmara a partire dall'anno scolastico 
1935-36, con l'istituzione del liceo scientifico quadriennale statale 
"Martini". L'anno successivo l'istituto viene trasformato in liceo 
classico**e mantiene tale ordinamento fino all'a.s. 1955-56, quando 
torna ad essere liceo scientifico. Nell'a.s. 1986-87, con delibera del 
Collegio dei Docenti e autorizzazione del M.A.E. viene introdotto 
l'ordinamento quinquennale. /

//

Il sito 
*https://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_italiano_comprensivo_di_Asmara#Storia*non 
dice niente.

Da nessuna parte si trova scritto che era a ordinamento quinquennale, 
due anni di ginnasio e tre di liceo, come sanno benissimo tutti quelli 
che lo hanno frequentato.

Su *https://www.youtube.com/watch?v=4tnGDJVYjVs*,video prodotto dal 
Liceo Sperimentale Italiano “G. Marconi” di Asmara, racconta la storia 
della scuola italiana in Eritrea a partire dal 1848, anno in cui il 
missionario Giustino De Jacobis, fino ai giorni nostri. Il video, della 
durata di dieci minuti, fa un solo accenno (nel senso letterale del 
termine) al Liceo Ginnasio Ferdinando Martini, all’Istituto Tecnico 
Vittorio Bottego e all’Istituto Magistrale di Asmara. **

Ho segnalato a suo tempo la cosa a codesto spett. Consolato e alle 
Scuole di Asmara, ma non è successo niente, tutto come prima.

Ecco qua un documento che dimostra che il Liceo Classico Ferdinando 
Martini era a ordinamento quinquennale, due anni di ginnasio e tre anni 
di liceo: un Saggio di recitazione organizzato dalla Sovraintendenza 
Scolastica Italiana in Eritrea il 30 Gennaio 1956:

Compaiono i nomi di tre alunni della Terza Liceo, di cui troverete qui 
di seguito l’indirizzo, il telefono e l’e-mail:

Remo Danti Ch. De Varmey 10 – B1299 Crans CelignySvizzera

[email-masked]

Gianni Storelli6, Rue A. Toulanne,El Menzah 1, 1004 Tunis, Tunisie

Cell. [email-masked] <mailto:[email-masked]>

Manuela De BenedettiVia Lagrange 710123 Torino

Tel.011534843Cell. [email-masked] <mailto:[email-masked]>

Forse voi potete contattare la Scuola e far correggere l’errore, in modo 
che venga fatta giustizia al Liceo Classico Ferdinando Martini di Asmara.

Distinti saluti.

Alberto Vascon

3-7-2018